loader

TORNEO SOLIDARIETA' OSTELLATO CON LUIGI DEL NERILa manifestazione nacque nel lontano 2003 per opera di Davide Fratini che da Presidente e giocatore di una società di calcio amatoriale affiliata al CSI decise insieme ai suoi compagni di squadra di organizzare un qualcosa che potesse aiutare le persone meno fortunate e bisognose di aiuto.

Si progettò un piccolo torneo di calcio a undici, lo si chiamò “Trofeo della Solidarietà” si invitarono quattro squadre amatoriali alle quali si aggiunsero oltre a quella degli organizzatori stessi (F.C. Lo Scoglio) una selezione di giornalisti ferraresi dei quotidiani locali La Nuova Ferrara e Il Resto del Carlino; il campo scelto fu quello di Corlo, le gare furono dirette da arbitri del CSI di Ferrara. Spettatori? Solo amici e conoscenti che assieme all’autotassazione dei giocatori delle squadre partecipanti contribuirono a raccogliere 550 euro che vennero devoluti in toto all’ADO di Ferrara.
Fu il primo mattoncino che permise di riproporre il torneo l’anno successivo vedendolo in seguito crescere di edizione in edizione grazie al sacrificio di diversi volontari, all’importante aiuto delle Istituzioni civili e militari, alla bontà dei cittadini e degli imprenditori locali e a calciatori ed ex calciatori del panorama ferrarese ma non solo (fra i tanti DominiGalante, Candreva, Valiani, Marchini, AlbieriBenussi, Terzi, Pierobon, Delneri, De Biasi, Gattuso, Novellino). Crescita che ha portato negli anni a toccare paesi e campi sportivi della provincia (Corlo, QuartesanaContrapò, Ostellato) per poi approdare a Ferrara città (Via del Salice), ad istituire uno stand gastronomico, una lotteria a premi ed un’asta benefica di maglie di calciatori di serie A e B, a ricevere la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica e i patrocini di Comune e Provincia di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Presidenza del Consiglio dei Ministri, fino a diventare un punto fermo e molto atteso da parte delle Associazioni e dei loro aderenti. Quest’anno inoltre confermano, onorandoci del loro patrocinio come l’anno scorso, C.O.N.I. e Polizia Penitenziaria e per il terzo anno consecutivo il campo di Corlo ospiterà la manifestazione.

L’obiettivo, oggi come allora, è quello di aiutare e sostenere le Associazioni Onlus locali e non che operano nel campo oncologico terminale, in quello pediatrico, nel campo della disabilità, del disagio sociale, delle adozioni a distanza e della ricerca.

Il tutto all’insegna della comunione, della comprensione, della condivisione, della Solidarietà.